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18.8  BUONI MOTIVI
PER VENDERE ONLINE

 

Cos'è l'e-commerce

L‘e-commerce (electronic commerce) o commercio online, è conosciuto come vendita e acquisto di prodotti/servizi tramite un sito Internet.

Il commercio online è un’opportunità alla portata di tutti per vendere e/o comprare tramite un proprio sito web o siti di terzi (Ebay, Amazon, ecc.).

I vantaggi dell'e-commerce
La scelta di vendere su una piattaforma così vasta è un passo a favore di coloro che devono vendere per vivere, ed è anche un modo semplice e veloce, perché con l’aiuto di siti e-commerce possiamo creare un sito che riesce a vendere in tutto il mondo ed a chiunque.
Come realizzare un e-commerce

Progetti con Tool Gratuiti: offerti dai provider più famosi e molto facili da realizzare, ma sono blindati e limitano l’utilizzo del tuo e-commerce;

Progetto custom: sono realizzati ad hoc tramite un codice di programmazione, ma sono progetti molto onerosi;

Progetti con CMS: sono realizzati secondo le vostre esigenze, sono modulari e molto dinamici.

Promo e-commerce

Milioni di utenti Web Italiani che comprano Online

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Acquisti con Smartphone

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Acquisti con Tablet

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Acquisti con PC

[Fonte: Il Sole 24 Ore, 2017]

Una strategia per vendere subito? Non esiste, ma si possono tenere conto di piccoli passi per portare utenti nel vostro e-commerce

Sito semplice e veloce

Ormai il nostro modo di fare è veloce e intuitivo, quindi un sito lento e difficile da capire preclude già molti potenziali clienti che anche solo dopo alcuni minuti di attesa escono e cambiano portale.

Si deve pensare alla semplicità soprattutto nella conclusione dell’acquisto, infatti molti utenti che arrivano al momento di fare il check-out del carrello abbandonano la pagina per la complessità del sito o per la mancanza di voci.

Responsive

Il sito deve essere utilizzabile perfettamente dai dispositivi mobile, infatti è sempre più crescente l’utilizzo dell’e-commerce dai dispositivi mobile.

Il 75% di chi naviga online visita gli e-commerce da smartphone e Tablet per 1 ora e 39 minuti al giorno” (Casaleggio)

Contenuto del sito
Le vostre pagine non devono contenere solamente testi lunghissimi sui vostri prodotti e su quanto siete bravi in quello che fate, si devono integrare immagini, video e altri contenuti multimediali che riescano ad attirare l’attenzione dell’utente che vi visita; da ricordare è la trasparenza di quello che offrite! Non nascondete condizioni di vendita o spedizioni a pagamento, perché quando il cliente arriva al momento di pagare se ne accorge e lascia subito la pagina.
Strategie di vendita
Per la creazione di un e-commerce di successo dovete trovare strategie efficaci ed uniche che riescano a farvi emergere dalla vasta scelta, perché il problema più grande non è cosa vendono gli altri, ma come mi distinguo dagli altri e cosa posso offrire di più.
Fidelizzazione
Una mossa importante è la fidelizzazione dell’utente, perché oltre ad essere nuovamente un cliente è anche un tramite gratuito per altri potenziali clienti grazie al passaparola e in più il suo contatto mail ti dà la possibilità di aggiornarlo con newsletter e promozioni con lo scopo di attirarlo ancora nel tuo commercio. Un altro scopo della fidelizzazione è la raccolta di dati per vedere cosa piace ai tuoi utenti e migliorare tutte quelle debolezze che ha il tuo sito.
Recensioni clienti
Le recensioni spesso spaventano l’azienda, ma sono proprio queste che danno ai futuri clienti la sicurezza a comprare qualcosa da voi, se un’azienda ha tante recensioni vi fidate di più a comprare, e non importa se ce ne sono alcune di negative, l’importante è rispondere con un tono pacato e fornire la vostra disponibilità per eventuali resi o assistenza.

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