Pubblicità on line – Perché se non la fai perdi denaro ogni giorno!

WEB AGENCY

+39 045 9582515​

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 5 37012 Bussolengo

8:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

Pubblicità on line o meglio: Internet Marketing

Web Agency Verona - Agenzia web Verona

Ciao caro lettore, mi presento se non mi conosci, io sono Massimo Zenari e da 10 anni mi occupo di web marketing e network marketing. Oggi ti voglio dare un consiglio prezioso sulla pubblicità on line, ma vale per qualsiasi tipo di pubblicità.

Considero di valore per qualsiasi azienda anche un piccolo volantino attaccato ad un parabrezza. Ci sono aziende che funzionano molto meglio tramite la diffusione di volantini, che con l’internet marketing, dipende tutto dal tipo di attività.

Quindi iniziamo a capire le tue perdite dovute al non promuovere (in qualsiasi modo) i tuoi servizi o prodotti.

Perché se non fai pubblicità perdi denaro ogni giorno?

Prima di spiegarti perché stai perdendo denaro ogni giorno, voglio fare un passo indietro richiamando alla tua attenzione un vecchio slogan, e poi ti spiego cosa c’entra la pubblicità on line. L’altro giorno, ero in visita da un mio cliente il quale mi ha citato uno slogan che era da molto tempo che non sentivo, e mi ha fatto riflettere su un fatto che mi accade spesso.

Il buon vecchio slogan era: “La pubblicità è l’anima del commercio”. E la mia riflessione su questo slogan è stata: ma allora ci deve essere qualcosa che gli imprenditori non hanno compreso pienamente.

La pubblicità É l’anima del commercio (notare la “É” maiuscola), e non solo. É una verità sacrosanta! Senza pubblicità io, per quanto passaparola abbiano fatto dai miei clienti (che all’inizio della mia attività erano quasi tutti miei amici), non sarei mai arrivato ad avere tutti i clienti che gestisco ora.

Guarda la Coca Cola, Mc Donald, Dolce Gabbana e tutte le grandi marche, senza pubblicità non sarebbero arrivate dove sono arrivate, e continuano tuttora a farne nonostante siano già famose.

Il passaparola come forma di pubblicità, è il migliore ed è gratis! Si è pubblicità gratis dovuta al tuo buon lavoro. Ma questa pubblicità tende ad esaurirsi se hai un prodotto con molta concorrenza.

Quindi quando il mio cliente mi ha detto cosi, mi sono chiesto: ma perché si tende sempre a vedere la pubblicità come una spesa, quando è l’anima del commercio?

Ecco la mia risposta a qualsiasi dubbio tu abbia sulla pubblicità on line o in qualsiasi altra forma.

La pubblicità è il tuo guadagno futuro

Ma allora, perché solo le grosse aziende mettono a budget il denaro per la pubblicità, mentre le piccole aziende vedono questa solo come una spesa? E con questa domanda mi collego al fatto che mi succede spesso con alcuni imprenditori.

La pubblicità on line costa poco?

La pubblicità on line costa poco in relazione alla pubblicità in TV, alla radio, sui giornali, ma costa anche la pubblicità on line. La pubblicità gratis esiste solo se te la fai tu, con le tue abilità e con il tuo tempo, sul tuo canale social o altri canali che devi comunque creare e tenere aggiornati.

Ora per fare un servizio pubblicitario professionale, serve tempo, conoscenza tecnica, abilità nel marketing e creatività.

Per ottenere dei risultati ottimali dovresti fare anche dei sondaggi per scoprire cosa veramente vuole il tuo potenziale cliente. Altrimenti si incorre nello sparare un messaggio nella mischia e sperare sempre che qualcuno richieda un preventivo. Se sei interessato a capirne di più sui sondaggi, leggi questo articolo: Sondaggi. Quindi per venire al sodo vediamo i costi.

Quanto si spende per fare pubblicità on line

Per promuovere la propria attività on line, mediamente un nostro cliente spende dai 2.500,00 € ai 4.500,00 € per fare il sito web (e-commerce esclusi), e dai 1.800,00 ai 5.000,00 € l’anno per la visibilità su Google.

Per una campagna Facebook puoi spendere dai 300,00 € mensili fino all’infinito dipende che raggio d’azione vuoi influenzare, e tante altre altre varianti.

Questi sono tutti prezzi di media, perché ogni progetto va stimato in base a moltissimi fattori, che vanno poi ad influenzare il risultato finale.

Se calcoliamo ora questo costo diviso per giorno, ipotizzando una spesa annua di 5.000,00 € divisa per 365 giorni sono circa 14,00 € al giorno.

Hai mai fatto un calcolo di questo tipo con la pubblicità in TV o in radio? Oppure su un giornale anche locale? affissioni stradali?

Beh! Prova a fare i conti, io ne ho fatte di queste spese e ti garantisco che la pubblicità on line è veramente economica a confronto!

Oltre al fatto che la pubblicità on line sei presente 24h 7 Giorni su 7, non a piccoli spot o una settimana sul giornale locale, qui parliamo di Google il motore di ricerca più utilizzato al mondo, Facebook Twitter etc. ai quali non serve una presentazione.

Ma allora perché perdi i soldi?

Perché se non investi in pubblicità on line, che vuol dire Google, You Tube, Facebook, Instagram e canali simili, la gente anzi la massa di gente che frequenta questi canali o che cerca on line non ti conoscerà mai! Non saprà che esisti.

Per vederla ancor peggio tutto questo pubblico, troverà un tuo concorrente! Che ha pensato bene di sfruttare la rete internet per procurarsi clienti, per creare il suo Brand e per espandere la propria attività oltre i confini.

Un mio amico che si occupa di promozione video in Svizzera, (Questo è il suo sito: videopromotions.info) ha coma slogan aziendale: “Chi c’è si vede”, subito sembra una frase senza senso ma in realtà, è un fatto di verità, se sei presente ti vedono (i tuoi potenziali clienti), se non ci sei, vedono i tuoi concorrenti!

Se sei interessato ad un piano promozionale per la tua attività, puoi contattarmi direttamente dal modulo di contatto di questo sito web.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, e buona Pubblicità che ti porti un sacco di clienti.

Massimo Zenari

Condivisi sui social

Ultimi articoli

Pubblicità on line – Perché se non la fai perdi denaro ogni giorno!

La pubblicità É l’anima del commercio (notare la “É” maiuscola), e non solo. É una verità sacrosanta! Senza pubblicità io, per quanto passaparola abbiano fatto dai miei clienti (che all’inizio della mia attività erano quasi tutti miei amici), non sarei mai arrivato ad avere tutti i clienti che gestisco ora.

I vocaboli del web

Vocaboli Web, Glossario Informatico: In questa pagina si trova un vocabolario con tutte le definizioni che si possono riscontrare nel..

Visibilità su Google

L’acronimo di SEO è Search Engine Optimization, ottimizzatore per i motori di ricerca (Google)..

Preferisci chiamare?